Vai all'Homepage
EMERGENZA ALLUVIONE facebook      twitter     
Mappa del sito Aiuto
 
 


Home \  Ho Necessità di \  Servizi Ambientali \  Inquinamento atmosferico


Oridnanza di limitazione dell'inquinamento atmosferico - Circolazione limitata per alcune categorie di veicoli 2018 - 2019


Questa l'ordinanza con le limitazioni viabilistiche e le altre iniziative volte a ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera nella stagione invernale 2018-2019 (link).

 

Per conoscere la classe ambientale del proprio generatore di calore domestico a biomassa legnosa deve essere consultato il DECRETO 7 novembre 2017 n. 186 sul seguente sito, verificando le caratteristiche delle emissioni presenti sulla documentazione fornita dal produttore:

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/12/18/17G00200/sg





Piano di azione per il risanamento della qualità dell'aria

E' un Piano realizzato in coordinamento tra ARPAV, ULSS20, Università di Trento e 18 Comuni dell’area metropolitana per avere una programmazione omogenea degli interventi in materia ambientale per quanto concerne il problema dell’inquinamento atmosferico.

I comuni coinvolti sono i seguenti: Verona, Bussolengo, Buttapietra, Castel d’Azzano, Castelnuovo del Garda, Grezzana, Lavagno, Negrar, Pescantina, San Giovanni Lupatoto, Sant’Ambrogio di Valpolicella, San Pietro Incariano, San Martino Buon Albergo, Sona, Sommacampagna, Villafranca, Valeggio, Zevio.

Questo progetto è stato avviato nel 2007 e costituisce il primo esempio nel Veneto di accordo volontario tra Enti per raggiungere l'obiettivo di riduzione delle sostanze inquinanti nell’aria, con azioni condivise all’interno di un territorio relativamente ampio.

In data 31 maggio l'Università di Trento ha consegnato l'elaborato tecnico-scientifico (consultabile sul sito del comune di Verona evidenziato) a supporto del Piano e il 1 settembre il Comitato tecnico ha espresso il nulla osta per la validazione da parte dei Comuni aderenti all'Accordo.

La Giunta comunale, nella seduta del 2 novembre 2010 n. 210, ha approvato le azioni di intervento e le schede descrittive delle singole azioni.

Successivamente, con deliberazione n. 233 del 22 dicembre 2010 il Comune di San Martino Buon Albergo ha adottato la proposta di Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell'aria che è composto dall'elaborato tecnico-scientifico dell'Università di Trento, dalla Proposta di Piano contenente le schede contenenti le azioni di tutti i Comuni, dal Rapporto ambientale e sintesi non tecnica della VAS e la VINCA.

In data 5 aprile 2011 si è conclusa la fase di consultazione e partecipazione in merito al "Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell'Aria dei Comuni dell'area metropolitana di Verona". Durante questa fase sono pervenute ai Comuni complessivamente 162 osservazioni, esaminate dall’autorità procedente assieme a tutti i soggetti coinvolti nella predisposizione del Piano.

Sono state inoltre elaborate e trasmesse: una sintesi delle osservazioni, le controdeduzioni del pianificatore, la valutazione della coerenza delle controdeduzioni con la valutazione del Piano (a cura dei tecnici che hanno predisposto i documenti della VAS).

In virtù del parere n. 46 del 5 agosto 2011 espresso dalla Commissione Regionale VAS l'autorità procedente ha effettuato la revisione del Piano e del Rapporto Ambientale in conformità al parere motivato espresso dalla Commissione stessa, e redatto la dichiarazione di sintesi.

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 163 del 07 ottobre 2011, ha adottato in via definitiva:

  • le modifiche al "Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell’Aria dei Comuni dell’area metropolitana di Verona" a seguito del parere espresso dalla Commissione Regionale VAS e delle osservazioni pervenute;
  • le modifiche al Rapporto Ambientale della V.A.S.
  • (Valutazione Ambientale Strategica) ed i suoi allegati, a seguito del procedimento di V.A.S.

Con Deliberazione di Consiglio Provinciale n. 108 del 27 novembre 2012, il "Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell'Aria" è stato approvato.

Sulla destra è possibile accedere al sito del Comune di Verona e consultare il Piano di Azione e Risanamento della Qualità dell'Aria aggiornato con le modifiche apportate.

Pagina a cura del Settore Ecologia - Ultimo Aggiornamento: 15-10-2018 13:00
 




Argomenti correlati

 
   

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!

inizio pagina