Vai all'Homepage
EMERGENZA ALLUVIONE facebook      twitter     
Mappa del sito Aiuto
 
 


Home \  Ho Necessità di \  Servizi Sociali \  Servizi per famiglia e minori

Assistenza sociale per famiglie con minori

centro aperto

 

CENTRO APERTO:

Il Centro Aperto è un servizio pomeridiano che offre ai minori un percorso alternativo di aggregazione e di socializzazione, per far fronte a situazioni di rischio o di disagio familiare, sociale o ambientale .

 Il Servizio è rivolto a minori delle scuole primarie e secondarie di primo grado, con difficoltà scolastiche, relazionali e comportamentali.

 Le attività sono legate allo studio, all'animazione , al gioco libero e strutturato e ad attività manuali. Il servizio inizia alle ore 12.30 con il pranzo e termina alle ore 17.30.

APPOGGIO EDUCATIVO DOMICILIARE:

 Il Sevizio di appoggio educativo consiste in un intervento socio-educativo che consente al minore in difficoltà di ricevere nel proprio ambiente di vita o in altre sedi educative, un idoneo sostegno individuale per l'espletamento delle normali attività di vita, in forme flessibili e adatte alle esigenze personali e familiari, attraverso una relazione strutturata con l'educatore di riferimento

 Gli obiettivi principali che si propone di perseguire il Servizio consistono nel:

  •  favorire un equilibrato sviluppo sociale e psicologico del minore;
  • favorire prcessi di responsabilizzazione all'interno della famiglia;
  • assicurare la continuità dello sviluppo del minore attraverso l'azione sincronica della famiglia, della scuola e delle strutture presenti sul territorio.

Per accedere al Servizio è necessario prendere contatto con l'Assistente Sociale dell'Isac Tel 045/8874246

     

SOSTEGNO PER MINORI RICONOSCIUTI DA UN SOLO GENITORE:

 Il Comune offre un sostegno economico al solo genitore che ha riconosciuto il figlio, attraverso l'accesso alle risorse della Provincia di Verona.

 Il Servizio è rivolto al genitore residente che ha riconosciuto da solo il figlio.

 L' Assistente Sociale provvederà ad inserire il minore all'interno di un progetto individualizzato concordato con il genitore ed attivare il sostegno economico;

 Accede al Servizio chi risponde ai seguenti requisiti:

- avere uno o più minori riconosciuti da un solo genitore;

- essere residenti nel Comune di San Martino Buon Albergo;

- essere seguiti dai Servizi Sociali all'interno di un progetto individualizzato.

 Per ulteriori informazioni è necessario prendere contatto con l'Assistente Sociale dell'Isac - Tel. 045-8874246 

 

SPORTELLO FAMIGLIA:

 Il Comune in collaborazione con l'Associazione N.a.d.i.a- Nuova Associazione di genitori insieme per l'adozione- con sede in San Martino Buon Albergo, promuove servizi informativi/orientativi, legali, psico-sociali e di sostegno alle famiglie del territorio con minori, nell'ottica di promozione di una radicata cultura della famiglia e dei diritti dei minori, nonché della progressiva creazione di una rete di famiglie aperte all'accoglienza e alla solidarietà famigliare.

Il servizio è rivolto a tutte le famiglie di San Martino Buon Albergo che necessitano di assistenza psicologica e consulenza/informazione legale gratuita rispetto a problematiche legate strettamente al Diritto di famiglia, a tematiche attinenti alla funzionalità e al benessere familiare, nonché problematiche attinenti la regolarizzazione di persone straniere.

Il servizio di "Sportello delle famiglie" è effettuato su appuntamento nella giornata di Martedì telefonando al seguente n. tel. 045/994999, attraverso il quale un operatore filtrerà la richiesta, indirizzandola al professionista competente.

 famiglia

Pagina a cura del Istituzione Servizi al Cittadino - Ultimo Aggiornamento: 10-12-2009 12:57
 
 
   

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!

inizio pagina