Vai all'Homepage
EMERGENZA ALLUVIONE facebook      twitter     
Mappa del sito Aiuto
 
 


Home \  L'Ente Comune \  L'Amministrazione Comunale

Pagina a cura del URP - Ultimo Aggiornamento: 16-07-2018 09:46

Il Consiglio comunale

Il Consiglio comunale di San Martino Buon Albergo è composto dal Sindaco e da 16 Consiglieri. Le elezioni amministrative hanno avuto luogo nel turno elettorale dell'11 giugno 2017. La durata del mandato è di 5 anni.
Il Consiglio è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. Approva gli atti fondamentali della politica comunale e ne definisce gli obiettivi che la Giunta comunale è tenuta ad attuare. E' dotato di autonomia organizzativa e funzionale ed è espressione della rappresentanza dell'intera comunità.
Il Consiglio esercita le potestà e le competenze stabilite dalla legge e dallo Statuto comunale e svolge le proprie attribuzioni conformandosi ai principi, alle modalità ed alle procedure stabilite nello Statuto comunale stesso e nelle disposizioni del Regolamento del Consiglio.
Le attività del Consiglio comunale si svolgono in sede di Consiglio comunale e all'interno di apposite Commissioni consiliari che hanno funzioni istruttorie, propositive e di studio.
Il Consiglio comunale è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio. Le sedute sono aperte al pubblico e si svolgono nella Sala Consiliare presso la Sede Municipale.
I Consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari, che al loro interno eleggono un Capogruppo. La Conferenza dei Capigruppo è organismo consultivo del Presidente del Consiglio concorrendo a proporre quanto risulti utile per il proficuo svolgimento dell'attività del Consiglio. 

Pagina a cura del URP - Ultimo Aggiornamento: 16-07-2018 09:46

La Giunta comunale

La Giunta comunale è composta dal Sindaco e da 5 Assessori.
E' l'organo di impulso che collabora con il Sindaco al governo del Comune ed all'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio comunale. Adotta tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non risultano nelle attribuzioni del Consiglio e che la legge o lo Statuto non riservano al Sindaco, al Segretario comunale o ai Dirigenti.
In particolare, sono di competenza della Giunta, che opera con deliberazioni collegiali:
> l'approvazione del regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi;
> la definizione, sulla base del bilancio di previsione annuale deliberato dal Consiglio, del Piano Esecutivo di Gestione;
> l'erogazione di contributi, sussidi e benefici economici non disciplinati dal regolamento;
> la determinazione delle aliquote dei tributi e delle tariffe per la fruizione di beni e servizi, nel rispetto dell'ordinamento e della disciplina generale definiti dal Consiglio;
> la programmazione triennale del fabbisogno del personale.

 

 

 

Pagina a cura del URP - Ultimo Aggiornamento: 16-07-2018 09:46

Diario amministrativo

Pagina a cura del URP - Ultimo Aggiornamento: 16-07-2018 09:46

Rappresentanti del Comune presso Enti esterni

REGISTRO DEI RAPPRESENTANTI DEL COMUNE PRESSO ENTI ESTERNI

Pagina a cura del URP - Ultimo Aggiornamento: 16-07-2018 09:46
 
 
   

Valid XHTML 1.0 Strict   CSS Valido!

inizio pagina