ISAC, in collaborazione con le Associazioni, le Parrocchie, le Cooperative sociali e le Scuole dell’Infanzia paritarie del territorio, ha avviato un’indagine conoscitiva per conoscere il bisogno di supporto durante l'estate delle famiglie con figli minori, i cui i genitori riprenderanno l’attività lavorativa dopo l’emergenza epidemiologica.

Invitano pertanto a compilare il questionario in allegato circa la necessità d'attivazione di servizi educativi estivi per i figli in età di scuola dell’infanzia (materna), primaria  (elementare) e secondaria di primo grado (media). 

Restituire via email entro e non oltre il giorno GIOVEDì 21 MAGGIO 2020 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La presente scheda ricognitiva è indispensabile ad Isac per conoscere indicativamente il numero di adesioni e poter di conseguenza approntare una programmazione e un piano finanziario per coprire le spese.

Per informazioni 045 8874320 

Attachments:
Download this file (SERVIZI EDUCATIVI ESTIVI 2020.doc)SERVIZI EDUCATIVI ESTIVI 2020.doc[ ]470 kB

E’ possibile presentare domanda al Comune per ottenere un buono utile per le spese alimentari, così come previsto da Ordinanza della Protezione Civile n.658/2020 che assegna a San Martino Buon Albergo un contributo complessivo di € 82.884,65 per la solidarietà alimentare.
Si allega il modulo per la presentazione delle richieste, con poche e semplici domande sui dati anagrafici e sulla situazione familiare e lavorativa.
In coerenza con l’Ordinanza n. 658/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, il contributo viene erogato prioritariamente alle persone che non sono già assegnatarie di sostegno erogato da Enti Pubblici (es: reddito o pensione di cittadinanza, reddito di inclusione, bonus 600 €….).
Il modulo dovrà essere compilato e inviato in accompagnamento a copia del documento di identità a Istituzione Servizi al Cittadino del Comune di San Martino Buon Albergo

Contatti:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Richieste per chiarimenti nella compilazione:
Ufficio Servizi Sociali
045/8874225
045/8874227

EMERGENZA COVID 19: AL VIA IL PIANO DI DISTRIBUZIONE DEI FONDI E UN CONTO CORRENTE PER LE DONAZIONI

San Martino Buon Albergo, 6 aprile 2020 – L’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo – congiuntamente con i servizi sociali comunali – ha delineato i criteri per l’individuazione dei nuclei familiari economicamente più colpiti dall’emergenza Covid-19 a cui destinare i fondi per soddisfare le necessità essenziali ed urgenti.

Al Comune, sono stati assegnati dallo Stato 82.884,65 euro per la solidarietà alimentare, che utilizzerà per acquisire generi alimentari o prodotti di prima necessità da consegnare direttamente a casa degli aventi diritto o tramite la realizzazione di “Buoni Spesa” utilizzabili per l’acquisto di alimenti.

“In queste settimane abbiamo fatto fronte all’emergenza mettendo a disposizione tutte le risorse e l’organizzazione che avevamo a disposizione, sebbene la situazione finanziaria dei Comuni sia soggetta a vincoli normativi stringenti” spiega Franco De Santi, Sindaco di San Martino Buon Albergo. “Abbiamo predisposto accordi con i supermercati del territorio per l’acquisto delle Gift Card da consegnare ai cittadini in difficoltà e per l’organizzazione della consegna a domicilio di generi alimentari per le persone che non possono uscire di casa”.

Per accedere al fondo di solidarietà alimentare, sarà necessario compilare l’apposita dichiarazione sostitutiva e inviarla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 Il modulo è disponibile sul sito del comune di San Martino Buon Albergo. Per informazioni e per ricevere assistenza nella compilazione è possibile chiamare il'fficio Servizi Sociali 045/8874225 045/8874227.

Il servizio di consegna a domicilio sarà invece effettuato in accordo con l’Associazione “Ci siamo noi” che già in queste settimane si è adoperata nel servizio di consegna della spesa.

L’Amministrazione comunale ha inoltre approvato una delibera per l’istituzione di un fondo denominato “Emergenza Covid 19, solidarietà per San Martino B.A.”  tramite un conto corrente dedicato per raccogliere le donazioni di aziende e cittadini, che verranno destinate con le stesse modalità e criteri dei fondi per la solidarietà alimentare.

Purtroppo – conclude il Sindaco De Santi – questa emergenza avrà ripercussioni inestimabili per l’economia del nostro territorio, per le aziende e per le famiglie. Siamo quindi al lavoro per valutare ulteriori iniziative e agevolazioni da destinare ai nostri concittadini superata questa prima fase di emergenza. Siamo convinti che i cittadini di San Martino dimostreranno ancora una volta la loro solidarietà e il loro gran cuore donando numerosi. Siamo una comunità unita, solidale, da sempre attenta ai più bisognosi. Anche questa volta ognuno di noi sarà in prima linea per affrontare questa emergenza nel miglior modo possibile”.

È possibile effettuare una donazione sul conto “Emergenza Covid 19” al seguente IBAN: IT86 Z030 6912 1171 0000 0301 067 (Banca Intesa San Paolo).

Risorse Utili Emergenza Covid-19

Torna all'inizio del contenuto