Tags:

Pubblicato in gazzetta ufficiale un nuovo Dpcm per aiutare i Comuni in questa gravissima fase di emergenza sanitaria. In particolare, il Governo ha predisposto lo stanziamento di fondi a favore dei Comuni da utilizzare per misure urgenti di solidarietà alimentare che consentano ai nuclei familiari che si trovano in stato di attuale difficoltà a causa della emergenza in atto, di soddisfare i bisogni più urgenti ed essenziali.

Come evidenziato nel testo di legge si specifica che:

  1. a) destinatari degli interventi sono i nuclei familiari censiti presso l’anagrafe comunale che versino in stato di attuale difficoltà. Pertanto beneficiario sarà l’intestatario della scheda di famiglia.
  2. b) gli interventi non hanno una finalità di sostegno a situazioni di povertà assoluta o relativa, ma hanno finalità esclusivamente emergenziale connessa a sopperire a necessità di liquidità per famiglie che, a seguito della emergenza,si trovano in uno stato di difficoltà economica che non consente l’acquisto di beni di prima necessità.

Ad oggi non sono ancora stati erogati i suddetti fondi né sono stati comunicati tempi e modi di accesso ai benefici. Sarà cura dell'Amministrazione comunale dare comunicazione immediata delle procedure da utilizzare non appena comunicate dagli enti superiori.


Il testo del DPCM in allegato.

News

Apertura aree giochi per bambini

Consiglio Comunale

Ordinanza Regione Veneto | n° 50 del 23 maggio

Cultura | Concorso virale

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto