L’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo ha prorogato al 22 febbraio la possibilità per i cittadini residenti di presentare la domanda per ricevere i buoni spesa alimentari a sostegno di persone e famiglie in difficoltà a causa dall’emergenza da Covid-19. Importante novità è l’ampliamento della platea che può aderire all’iniziativa: possono infatti presentare la domanda – che verrà valutata da ISAC – lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, precari o disoccupati che vivono in alloggio in affitto o proprietari con mutuo ancora in essere, che dimostrino di essere in difficoltà economica e che hanno avuto una perdita di almeno il 10% della redditività netta (non di fatturato).

Una volta raccolte le domande, ISAC emetterà una graduatoria che, oltre a valutare i criteri d’accesso previsti dal bando, darà precedenza alle persone che hanno subito, e documentato, una maggiore perdita di reddito individuale netto nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica stessa. I buoni spesa saranno erogati secondo la graduatoria e fino ad esaurimento dei fondi riconosciuti dallo Stato al Comune.

A questa iniziativa, l’Amministrazione ha affiancato il progetto “Covid-19 e nuove povertà: una risposta concreta” che consiste nella presa in carico dei soggetti in difficoltà da parte di ISAC. Si tratta di un aiuto concreto e continuativo, tramite la fornitura a tali nuclei familiari di una cosiddetta “Social Card”: i Servizi Sociali ISAC riconosceranno sostegni economici periodici mensili secondo un piano individuale concordato con gli interessati che può durare anche tutto il 2021. A disposizione del progetto fondi per circa 60mila euro, di cui 36.480,00 € raccolti durante l’anno 2020 grazie a libere donazioni da parte di privati e i restanti derivanti da risorse proprie del Comune.

Modulistica e avviso in allegato.

Per ulteriori informazioni https://www.comunesanmartinobuonalbergo.it/site_2019/index.php/l-ente-comune/news/news-on-line/264-domande-buoni-spesa

News

Nuove modalità di accesso ai servizi dell'Ufficio anagrafe

Consiglio Comunale del 14/09/2021

“E-bike in valle”: 3 week-end alla scoperta delle bellezze del territorio e delle sue specialità enogastronomiche

Convocazione Consiglio Comunale

Link Utili

Torna all'inizio del contenuto