Anche gli eventi promossi dall’Amministrazione comunale di San Martino Buon Albergo, seppur a distanza, ripartono. Rigorosamente online, causa emergenza Covid 19, nascono con l’obiettivo di donare momenti di svago alla comunità di San Martino Buon Albergo, provata da questa nuova ondata della pandemia.

Gli incontri – iniziati già il 13 gennaio – proseguono il 25 e il 27 gennaio con due appuntamenti organizzati dal circolo di lettura “I fiori blu”. Il primo vedrà come protagonista il libro "Giro di vite" di Henry James (ore 20.30 tramite Skype, per partecipare contattare il circolo di lettura o la biblioteca). A seguire, in occasione della Giornata della Memoria sulla pagina Facebook della biblioteca, verrà pubblicato il contributo di Fernanda Nicolis “Voci dal Lager: la parola vince il Lager” (mercoledì 27 gennaio).

Sempre in occasione della Giornata della Memoria,nella giornata di mercoledì 27 gennaio, sulla pagina Facebook della Biblioteca sarà disponibile la visione video-spettacolo del Teatro Bresci "Questo è stato. Voci sulla Shoah" in cui musica, proiezioni di immagini e filmati faranno da cornice per ricordare l'abominio della Shoah non solo attraverso le parole delle vittime ma anche attraverso quelle dei carnefici.

Venerdì 29 gennaio, partirà invece la nuova rubrica settimanale “Le vie dell’arte: itinerari letterari e virtuali” in cui sarà possibile trovare spunti di invito alla lettura con segnalazione di tour virtuali guidati ai maggiori musei. La pagina Facebook della biblioteca ospiterà settimanalmente un nuovo episodio.

In occasione del Giorno del ricordo per le vittime delle Foibe, mercoledì 10 febbraio dalle ore 18.00 alle ore 24.00 sarà disponibile sulla pagina Facebook della biblioteca, la visione del video spettacolo del Teatro Bresci "Foibe. Il ricordo". Un racconto alla riscoperta di una pagina oscura del nostro passato che merita memoria.  

L’Assessorato alla cultura ricorda inoltre che l’accesso alla biblioteca è possibile solo per il ritiro del materiale prenotato (è indispensabile preventivamente telefonare allo 0458874239). Per la riconsegna del materiale in prestito è necessario utilizzare l’apposita cassetta collocata nel cortile di Piazza del Popolo. Rimane infine attivo il servizio di prestito a domicilio dei materiali della biblioteca per i residenti del Comune di San Martino B. A. Le consegne avverranno il lunedì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30 e il mercoledì mattina dalle 9 alle 13. Le richieste del materiale vanno effettuate inviando una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.